CHI SIAMO

L’ANED

L’Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (ANED) è costituita dai sopravvissuti allo sterminio nazista e dai familiari dei caduti nei lager.

E’ un’associazione senza fini di lucro, eretta Ente morale con decreto del Presidente della Repubblica italiana del
5 Novembre 1968

La sezioen di Pordenone è stata costituita per iniziativa dell’ex deportato Piero Maieron (detto “Pino”) che ne è stato il primo presidente.

L’attività dell’Aned ha conosciuto uan sua evoluzione nel corso del tempo. Nata come associazione solidaristica per gli ex deportati, da diversi anni promuove anche attività culturali e diverse iniziative interenti la storia e la memoria della deportazione.

In seguito alla scomparsa di Eliseo Moro, avvenuta il 9 febbraio scorso, ultimo deportato a ricoprire attivamente la carica di Presidente di Sezione,

l’assemblea dei soci, nella seduta del 1° aprile 2023, ha eletto Presidente Patrizia Del Col, figlia di Giancarlo, deportato a Flossenburg, Hersbruck, Dachau.

L’Associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti – sezione di Pordenone – ente del terzo settore – è una associazione senza fini di lucro con personalità giuridica. Codice fiscale: 91066180935. Eretta Ente morale con decreto del presidente della Repubblica italiana il 5 novembre 1968, dal 17 maggio 2023 la Sezione ANED di Pordenone è iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (rep. n. 113544).

COSA FACCIAMO

Conservare e trasmettere la memoria

Raccogliere le testimonianze, conservarle e metterle a disposizione della comunità.

Valorizzazione dei luoghi della memoria

Promuovere la conoscenza dei luoghi della memoria legati alla seconda guerra mondiale, all’occupazione nazista e alla deportazione.

Educazione alla storia, alla memoria, alla cittadinanza attiva

Promuovere attività didattiche, workshop, laboratori, viaggi di studio, rivolti agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.

CONSIGLIO DIRETTIVO

Patrizia DEL COL – Presidente

Gianluigi RELLINI – Vice Presidente

Paolo BRIEDA – Tesoriere

Marco COSLOVICH – Responsabile scientifico

Andrea GRAVA – Consigliere

Alessandra MAIERON – Consigliere

Erika PROTTI – Consigliere

Silvia MALNIS _ Consigliere

Claudia MAIERON – Segretaria